Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
Indicehttp://wpxnews.Ultime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Grand Theft Auto: Chinatown Wars

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Altair

Altair


Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 31.03.09
Località : Napoli

Grand Theft Auto: Chinatown Wars Empty
MessaggioTitolo: Grand Theft Auto: Chinatown Wars   Grand Theft Auto: Chinatown Wars EmptyMar Mar 31, 2009 9:02 pm

[img]Grand Theft Auto: Chinatown Wars Grand_theft_auto_chinatown_wars_1[/img]

Grand Theft Auto è una delle più importanti serie nell'universo dei videogiochi. Seguita da milioni e milioni di fan, ha contaminato con il suo divertimento e la sua violenza esplicita tutto il mondo dall'Oriente fino agli USA, partendo dai fieri possessori di Xbox 360 a quelli della console Sony, per non parlare delle piccole uscite in casa Nintendo. Circa una decina di mesi fa Rockstar ha confermato, suscitando numeroso scalpore, l'uscita di un nuovo capitolo della serie: Chinatown Wars, in esclusiva su Nintendo DS. Le critiche e le lamentele sono arrivate puntualmente, ma Rockstar ha resistito ed ora potrete acquistare in estrema libertà una vostra copia del gioco. Se volete scoprire cosa i produttori hanno tenuto in serbo per voi, leggete la mia recensione, le strade di Liberty City vi aspettano nuovamente.

Dall'oriente alla città più "infame" d'America

Grand Theft Auto: Chinatown Wars ci catapulterà nuovamente nella più violenta e corrotta città degli Stati Uniti d' America: Liberty City. Dimentichiamo subito le storie di fratellanza tra gang di motociclisti, dimentichiamo le peripezie di immigrati serbi in cerca di fortuna ed entriamo nella mente di un nobile cinese, figlio di un grande leader della Triade, viziato e abituato al lusso e alla mancanza di problemi: Huang Lee. Il nostro caro protagonista si ritroverà a Liberty City dopo la triste morte di suo padre con il compito di consegnare un antico manufatto di famiglia (la spada Yu Jian) al suo "caro" zio Kenny. Tutto, naturalmente, non fila liscio come avrebbe dovuto accadere, e Huang si ritrova rapinato ed abbandonato in condizioni pietose. Durante il gioco ci ritroveremo a diventare schiavi di uomini potenti ed a lavorare per poliziotti corrotti che ci sfrutteranno alla prima occasione disponibile. La trama seppur non brillando come quella dei precedenti episodi, si rivela piuttosto interessante e riesce a donare comunque un'ottima dose di divertimento all'avventura completa.

Pennino in mano e prepararsi all'azione

C'è solo una parola per descrivere il gameplay di Grand Theft Auto: Chinatown Wars: fantastico. L'uso combinato di pulsanti unito a divertentissimi minigiochi con il pennino è una scelta particolarmente azzeccata. Il gioco in questo modo propone delle missioni molto varie risultando sempre vario e appassionante. Il sistema di combattimento del gioco non si distacca di molto da quello degli scorsi episodi, il numero di armi è particolarmente elevato e cimentarsi in sparatorie contro le altre gang è molto divertente, grazie soprattutto alla fantastica I.A dei nemici. Quest'ultimi, infatti, cercheranno numerosi ripari per colpire il nostro personaggio da lontano, oppure quando saranno ad un passo dalla morte cercheranno di ucciderci in spericolate manovre suicide. I minigiochi di Chinatown Wars sono particolarmente vari, potremo cominciare dallo scassinare le auto con il nostro pennino o addirittura giocare al gratta e vinci ( fantastico, i premi in palio sono favolosi); sarà anche possibile usare il computer palmare che permette a Huang di controllare le email, trovare punti di interesse sul gps per passare del tempo e molte altre funzioni che non tengo a citare per non rovinarvi troppo il gioco.

Una città viva e vegeta

Uno degli aspetti sicuramente più spettacolari di Grand Theft Auto: Chinatown Wars è la presentazione grafica e strutturale di Liberty City. Non solo il motore grafico del gioco donerà un comparto tecnico mai visto su Nintendo DS, ma la città in cui ci muoveremo sarà viva e vegeta come se tante piccole persone vivessero la loro vita a stretto contatto tra di loro. A Liberty City ogni persona seguirà la propria routine quotidiana, se provate a seguire un uomo durante una sua passeggiata potrete vederlo mentre va a lavorare, mentre compra un giornale e si siede comodamente su una panchina a leggerlo, oppure colto da un languorino precipitarsi verso il chiosco di hot dog più vicino; durante la pioggia potrete invece osservare la popolazione di Liberty City intenta a ripararsi con gli ombrelli e correre verso la loro casa. Insomma, complimenti davvero Rockstar.

Spacciare non è mai stato così divertente...

Il minigioco che sicuramente ha fatto più scalpore all'uscita del gioco è quello dello spaccio di droga. Tramite il pda di Huang sarà possibile controllare tutte le statistiche e le informazioni sul commercio delle sostanze stupefacenti presenti a Liberty City. Potrete ricevere mail di spacciatori intenti a vendervi il prodotto a prezzo più basso per poi rivenderlo in altri quartieri dove il nostro caro Huang lo girerà ad un costo molto più alto alzando, conseguentemente, il nostro conto in banca di parecchi dollari.

Una tecnica da urlo, un sonoro da spavento...

Come prima accennato, Grand Theft Auto: Chinatown Wars usa un motore grafico che spreme al massimo le capacità tecniche della piccola console Nintendo. Il motore è completamente in 3D e la visuale sarà spostata verso l'alto in modo molto simile a quanto visto nei primi due episodi della serie, anche se essi erano solamente bidimensionali. La Liberty City di Grand Theft Auto: Chinatown Wars è uguale a quella vista in Grand Theft Auto IV e in The Lost and Damned solamente con il taglio di un isola. Il dettaglio grafico risulta quindi particolarmente impressionante e in linea con gli ottimi risultati ottenuti ultimamente dagli sviluppatori Rockstar. Purtroppo la stessa cosa non può dirsi del comparto sonoro, se da una parte abbiamo i buoni risultati sviscerati dai rumori della città, dagli spari, dal bisbigliare della gente, dall'altra abbiamo una colonna sonora che rovinerà in parte l'atmosfera del gioco. Le stazioni radio sono poche ed ognuna di esse contiene un numero troppo limitato di canzoni, il che risulta particolarmente ripetitivo. Le musiche presenti inoltre, presentano anche una qualità piuttosto scarsa, dato che esse sono solo versioni strumentali e non originali.

Due giocatori, una sola guerra!

Tramite il sempre fidato palmare di Huang Lee sarà possibile connettersi alla Nintendo Wi-Fi Connection che permetterà a due giocatori di sfidarsi in battaglie all'ultimo sangue. Tramite l'inserimento del codice amico di un vostro conoscente o sfidante che avete conosciuto in internet, potrete invitarlo a partecipare ad una partita multiplayer. Le modalità totali sono quattro: potrete sfidare il vostro amico ad una corsa singola per le strade di Liberty City, oppure collaborare nella modalità Difendi la base. Il multiplayer di Grand Theft Auto: Chinatown Wars risulta una scelta molto azzeccata da parte degli sviluppatori del gioco, e permetterà a tutti i fan del gioco online di fare piazza pulita e scalare la classifica dei migliori giocatori del mondo.

Concludendo

Dopo aver completato con estremo piacere questo titolo, posso affermare che Grand Theft Auto: Chinatown Wars si piazza come uno tra i migliori prodotti disponibili per Nintendo DS. La grafica superba, il gameplay immediato e divertentissimo, i diversi minigiochi ed una longevità elevatissima, consentono al giocatore di provare una tra le più grandi esperienze videoludiche mai esistite su una console portatile.


[img]Grand Theft Auto: Chinatown Wars Grand_theft_auto_chinatown_wars_2[/img]

[img]Grand Theft Auto: Chinatown Wars Grand_theft_auto_chinatown_wars_6[/img]

[img]Grand Theft Auto: Chinatown Wars Grand_theft_auto_chinatown_wars_4[/img]

[img]Grand Theft Auto: Chinatown Wars Grand_theft_auto_chinatown_wars_9[/img]
Torna in alto Andare in basso
 
Grand Theft Auto: Chinatown Wars
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Recensione Halo Wars
» Halo Wars è million seller
» Strategic Options: nuove sfide per Halo Wars

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Nintendo DS games :: Recensioni NDS-
Vai verso: